Loading color scheme

Studio di Psicologia e Psicoterapia

In attesa che sia completo il sito ufficiale dello Studio di Psicologia e Psicoterapia - Psicologia Vanchiglia presentiamo qui sul nostro blog Oltre la caverna i professionisti, le attività ed i servizi dello studio.

 

 

 

Psicologia Vanchiglia è uno studio in cui si svolgono attività di supporto e sostegno psicologico, percorsi di psicoterapia, consulenze e valutazioni neuropsicologiche.

A Torino, in pieno quartiere Vanchiglia, abbiamo dato forma alla nostra visione di ciò che abbraccia una relazione che cura. Si tratta di un luogo in cui rivolgere l’attenzione su se stessi, dove potersi concedere l'opportunità di esplorare la propria storia provando a mettere ordine tra gli aspetti che sentiamo 'scomodi' o motivo di sofferenza.

Grazie all’intreccio delle differenti competenze e specializzazioni possiamo accogliere presso il nostro studio bambini, adolescenti e adulti. Si conducono percorsi individuali, di coppia o familiari.

 

 

~ Chi siamo ~

Il cuore di Psicologia Vanchiglia è l'interscambio appassionato tra tre psicologi che, sin dagli studi universitari, hanno integrato le loro esperienze in ambiti diversi della salute mentale per dare vita, oggi, ad un progetto di lavoro condiviso.

Bruno Loiacono 

Dopo aver approfondito le neuroscienze, ottenendo due borse di studio (Università di Torino – Dipartimento di Psicologia e Fondazione Crt – Borsa Lagrange), e aver collaborato con le principali realtà torinesi nel campo della riabilitazione neurocognitiva (Presidio Sanitario San Camillo e Centro Puzzle) mi sono dedicato all'attività clinica e terapeutica. Formato in psicoterapia cognitivo-costruttivista ad orientamento mindfulness, sono iscritto all’Ordine del Piemonte (sez. A, n. 8180). Lavoro con adolescenti e adulti e sono abilitato alla conduzione di gruppi di Mental Fitness.

Alessandra Marangi

Mi sono formata in psicologia clinica a Torino avendo ben chiara l’attenzione per i bambini e l’importanza di trovare con loro la chiave per lo scrigno delle loro emozioni. Parallelamente è cresciuto il mio interesse per il mondo che ruota intorno ai bambini: i loro genitori e le dinamiche che caratterizzano ogni famiglia e che generano, talvolta, condizioni di disagio e malessere in tutti i membri. Il mio percorso ha quindi preso una direzione molto precisa, quella della psicoterapia sistemico relazionale e dell’esperienza all’interno di un servizio di Neuropsichiatria Infantile. Psicologa iscritta all'Ordine del Piemonte (sez. A, 8183).

Anna Maria Zamponi

Sono una psicologa formata in psicoterapia sistemico-familiare iscritta all'Ordine del Piemonte (sez. A, 8231). Nel corso del tempo mi sono confrontata con diverse tipologie di malessere che possono emergere nel ciclo di vita occupandomi di tossicodipendenze e alcolismo, disagio adolescenziale, problematiche familiari e dell'infanzia. Attualmente con la cooperativa Pro.Ge.S.T. sono responsabile di un centro di accoglienza che si occupa di giovani migranti e del loro percorso di autonomizzazione. Svolgo inoltre attività psicologica con expat collaborando con una piattaforma di sostegno psicologico e psicoterapia online.

~ Aree di interesse ~

L'équipe di Psicologia Vanchiglia accoglie la persona portatrice di un disagio che può talvolta strutturarsi in un disturbo in grado di ostacolare il benessere e il cambiamento desiderato. Si può valutare, a seconda del tipo di intervento, il coinvolgimento di professionalità diverse che possano offrire un contributo utile al percorso.

Età evolutiva

» Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

» ADHD, autismo, difficoltà relazionali ed emotive

nel corso dello sviluppo.

Adolescenti e adulti

» Problematiche legate all’autostima e incremento consapevolezza di sé.

» Disturbi della sfera ansiosa e attacchi di panico.

» Depressione ed elaborazione della perdita.

» Trauma ed eventi stressanti a forte impatto emotivo.

» Ruminazioni, rimuginio e ossessioni

» Disturbi del comportamento alimentare.

» Disfunzioni e disturbi della sessualità.

Coppia e famiglia

» Problemi di coppia

» Dinamiche familiari disfunzionali

Neuropsicologia

» Deficit cognitivi e assessment neuropsicologico

 

 

Possono essere diverse le condizioni di vita che portano a desiderare uno spazio sicuro in cui affrontare accadimenti ed elaborare stati emotivi spiacevoli, accompagnati professionalmente in un percorso che punta a restituire lucidità e potere sulla propria vita.

 Soltanto insieme sarà possibile rendere coscienti aspetti di sé che non vedremmo senza uno sguardo non giudicante differente dal nostro.

 "Lo specchio riflette solo la metà della propria immagine"

 

 

 

 

 

 ~ Sede e contatti ~

 

Via Artisti 29 bis, Torino

Per info e appuntamenti

cell. 338 124 9939

psicologiavanchiglia@gmail.com