
Loading color scheme
Benvenuti su Oltre la Caverna!
Se ti stai chiedendo dove ti trovi e cosa sia questo posto, qui proveremo a spiegarlo…
‘Oltre la Caverna’ è un contenitore dinamico di idee, un diario su cui poter fermare riflessioni, un barattolo in cui ciascuno deposita un pensiero, una piazza dove si confrontano le voci di giovani professionisti. Oltre la caverna nasce dal desiderio di esplorare l’essere (o il diventare?) umani con un taglio psicologicamente orientato, calato nel tempo attuale e sostenuto dal linguaggio dell’arte. Attraverso gli sguardi di chi vorrà essere partecipe di questo spazio vorremmo addentrarci nell’esperienza di vita quotidiana intrecciando le dimensioni emozionale, narrativa e corporea.
Se hai dubbi sull’aver compreso cosa sia in definitiva Oltre la Caverna ne hai afferrato l’essenza: è un processo in continua costruzione che può cambiare rotta a seconda degli incontri che si fanno lungo il percorso.
Andare Oltre la Caverna significa non cadere nella trappola di sentirsi impotenti e vinti di fronte a qualcosa che consideriamo illusoriamente vero e immutabile. C’è sempre uno spazio Oltre la parete su cui è fisso il nostro sguardo. Siamo ben liberi di sostare nella caverna! Si possono fare bellissime visite speleologiche coscienti, però, che ci siano anche altri spazi possibili là fuori. L’informazione e la conoscenza possono rischiarare il cammino nel buio della caverna facendoci intravedere possibilità che ci proiettano verso un ‘oltre’ da costruire insieme, mostrando curiosità verso ciò che è ignoto, liberi dal pregiudizio e disponibili ad abbandonare quelle rassicuranti certezze che limitano lo sguardo.
La Caverna è ampia abbastanza da accogliere chiunque voglia addentrarsi, l’Oltre poi è senza confini…