Loading color scheme

Bruno Loiacono

psicologo - specializzando in psicoterapia cognitiva

Spinto dalla curiosità sin dall'adolescenza verso il mondo della psicologia, ho iniziato gli studi a Parma (Scienze e tecniche psicologiche) proseguendo poi a Torino (Scienze della mente) dove ho iniziato a muovere i primi passi nella professione. Mi sono occupato di riabilitazione neuropsicologica presso le principali sedi della realtà torinese (Ospedale S. Camillo e Centro di riabilitazione Puzzle) ed ho vinto due borse di ricerca che mi hanno consentito di approfondire il mondo delle neuroscienze (Università degli studi di Torino e Borsa Lagrange, CRT).

Sto frequentando la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-costruttivista (Nous, Milano) e collaboro con il Centro di Salute Mentale dell'Asl della Città di Torino dove svolgo colloqui di psicoterapia con supervisione. Iscritto all'Ordine degli Psicologi del Piemonte (n 8180), ho intrapreso la libera professione per dedicarmi pienamente alla dimensione clinica e terapeutica, accogliendo nel mio studio 'Psicologia Vanchiglia' adolescenti e adulti.

Nel dialogo che costruisco con la persona oriento l'attenzione verso il senso che un particolare disagio oppure un sintomo possono esprimere in un determinato momento di vita. Portare consapevolezza sulle modalità abituali con cui diamo forma alla nostra esperienza potrà donare un maggior senso di libertà e di autodeterminazione, permettendo al cambiamento di realizzarsi.

 

 Collegamenti utili per rintracciarmi:

Ordine degli Psicologi _ Bruno Loiacono

profilo Linkedin

profilo autore _ State of mind

Anna Maria Zamponi

psicologa clinica e specializzanda in psicoterapia familiare

Sono una toscana d'origine trapiantata per studio dapprima in Emilia Romagna e poi in Piemonte ma con il desiderio di costruirmi ancora una casa da qualche parte. Di lavoro faccio la psicologa, professione che avevo scelto già dal liceo e che probabilmente è, come per molti colleghi, il tentativo di risolvere cose irrisolvibili… ma intanto ci provo!

Ho cominciato a lavorare presto svolgendo attività che hanno sempre previsto il contatto con realtà e professionalità diverse, ho lavorato con adolescenti, tossicodipendenti, migranti, pazienti psichiatrici e persone con disabilità. Sono una psicologa che crede fortemente nella cooperazione, nella rete e nel confronto costante con colleghi di professionalità diverse, tutte imprescindibili.

Oggi lavoro nel mio studio in centro a Torino, collaboro con la neuropsichiatria infantile in Barriera di Milano e sto completando la formazione presso l’istituto Emmecì come psicoterapeuta sistemica - relazionale.

Quando mi impongo del sano tempo libero lo passo ad accarezzare il gatto, leggere o guardare cose più o meno interessanti in tv. Amo anche nuotare (e me la cavo), cantare (e me la cavo molto di meno) e guidare verso nuovi posti (qui sono bravissima). Bevo tendenzialmente tè o vino a seconda dell’ora del giorno e mi sveglio sempre presto, perché così posso lamentarmi di essere stanca.

 

Collegamenti utili per rintracciarmi:

Il mio sito internet _ Panchina e parole

Ordine degli Psicologi _ Anna Maria Zamponi

Profilo Linkedin _ Anna Maria Zamponi